Non so se vi ho mai ammorbato nel dettaglio su come ho imparato a lavorare a maglia e uncinetto.
Da piccola camminavo nel laboratorio tessile dei miei nonni come rapita, in pratica come portare una persona affetta da sindrome di Stendhal al Louvre.
Tutto era affascinante: il rumore delle ricamatrici in linea, l’odore degli immensi rotoli di stoffe, la vista di tante mani impegnate a tagliare cartamodelli, l’incredibile sensazione di infilare le mani tra gli scarti dei tessuti.
Probabilmente senza saperlo, li era già nata in me la passione per il lavoro manuale.
Ovviamente non me ne sono resa conto e col passare degli anni ho preso tutt’altra strada. Come sempre nella vita però, quello che ti spetta ti viene a cercare e così, molto anni dopo, quella bambina meravigliata incontra i ferri da maglia e l’uncinetto.
Ora la vita di una persona che vuole imparare quest’arte è purtroppo costellata di “fai la calza come le nonne” e di “ma è roba da vecchi”.
Quindi tu sogni di diventare Missoni ma gli altri ti vedono Nonna Papera e non sai da che parte iniziare. Io ho iniziato da mia nonna quando ero piccola ma ovviamente vent’anni dopo non mi ricordavo più niente e purtroppo lei non era più li a potermi aiutare.
Così mi sono lanciata in innumerevoli avventure che passano dalle mani esperte di amiche e colleghe alle uscite a fascicoli in edicola. Simpatizzante dei percorso tortuosi per raggiungere ciò che si vuole ho deciso di stilare però un vademecum del/della principiante che spero possa essere utile a qualcun* di voi che sta disfano un maglione per la milionesima volta.
Video tutorial
Quello che appare subito chiaro a tutti è che leggere spiegazioni su come avviare dei progetti è molto utile e interessante per noi ma per le nostre mani un po’ meno. C’è bisogno di vedere direttamente come fare e se non direttamente, almeno in video.
Io di video tutorial ne ho visti e ne vedo ancora a bizzeffe ma nel mio cuore rimarranno sempre quelli di Emma Fassio, che guardavo stremata a fine giornata su Qvc. Un po’ perché la trovo una persona davvero brava a insegnare e un po’ perché già solo vederla mi rilassa.
Ne trovate alcuni nel canale youtube di Qvc a questo link:
Nella gallery video del sito garnstudio trovate dei tutorial in pillole davvero utili e chiari che solitamente illustrano le pratiche sia continentali che non, di seguito link:
https://www.garnstudio.com/lessons.php?category=knitting-basics&sort=default&cid=4
Siti utili
Su http://www.knitlab.org/ potrete trovare un vero e proprio laboratorio virtuale per imparare la maglieria a mano. Ci sono anche qui video, gallery fotografiche e innumerevoli spiegazioni per gettare le basi di una conoscenza un po’ più contemporanea del lavoro.
Sempre sul sito Garnstudio di cui parlavo per i tutorial trovate una library di schemi di punti e indicazioni su taglie molto interessante a questo link:
https://www.garnstudio.com/lessons.php?category=knitting-basics&sort=default&cid=4
Sulla pagina Facebook di Giuliano & Giusy Marelli trovate un album di Maglia facilissima dove sono pubblicati gratuitamente una collezione di schemi di lavori a maglia e uncinetto molto facili in quanto lavorati su moduli.
Corsi
Se invece avete tempo e voglia di lanciarvi in un’avventura in stile “le amiche del venerdì sera” la meraviglia sarà scoprire che esistono tutto attorno a voi miriadi di corsi di maglieria da frequentare.
Io personalmente ne ho seguiti sia in negozi di filati, mercerie etc, che presso veri e propri atelier di maglieria e infine anche presso il Politecnico di Milano.
Qui vi lascio pochi link che sono stati utili per me ma ovviamente le possibilità sono infinite.
Il primo doveroso da segnalare è lo studio di Giuliano & Giusy Marelli a Milano, un’oasi ver a e propria dove si respira l’amore per la maglieria e dei due proprietari che sanno condividere con passione più di quarant’anni di lavoro di editoria e passerelle. Di seguito il link https://www.giulianoegiusymarelli.com/corsi
Se invece siete alla ricerca di una formazione a tutto tondo nell’ambito moda e maglieria allora vi suggerisco i corsi di Laurea offerti dalla Facoltà di Moda del Politecnico di Milano, https://www.moda.polimi.it/
Troverete sia una triennale che un specialistica e che sono un’immersione in un mondo incredibile e che possono aprire la mente in modi prima insperati.
Se cercate una soluzione post Laurea vi consiglio di tenere d’occhio al seguente link https://www.polidesign.net/it/formazione/fashion-design/corso–design-della-maglieria il Corso di Alta Formazione dedicato al design della maglieria, attualmente non in programmazione ma spero che venga ripristinato in futuro.
Doveva essere un breve elenco e alla fine pare una guida ma spero che in ogni caso vi sarà utile!